Anno scolastico 2015-2016: un anno di scoperte linguistiche
Le attività linguistiche dell’IIS Galileo Ferraris.
Nell’ anno scolastico 2015-2016 l’IIs G. Ferraris , ha voluto investire sulle lingue straniere, potenziando l’insegnamento di Inglese, Francese e Spagnolo con varie attività integrative .
Sin dall’inizio delle lezioni gli studenti hanno potuto beneficiare di percorsi di approfondimento linguistico e culturale.
- Settembre 2015-Dicembre 2015
Grazie ad un accordo tra l’USR Piemonte e l’associazione di scambi culturali WEP l’Istituto ha partecipato al Progetto “Teacher Assistant “ accogliendo la studentessa americana Sheena Harris ,proveniente dal North Carolina, che per tre mesi ha affiancato i Docenti curriculari, coinvolgendo gli allievi dell’Istituto, in attività di conversazione su aspetti della civiltà americana.
- Dicembre 2015- Maggio 2016
Si sono svolti in orario pomeridiano e con cadenza settimanale corsi di Lingua Inglese e Francese, con Docenti madrelingua, in preparazione alle certificazioni internazionali Pet , First e Delf. L’affluenza ai corsi è stata maggiore rispetto agli anni precedenti, anche grazie alla loro gratuità , voluta dal Dirigente, Prof. Livio Giovanni Gentile.
- Gennaio 2016
Le classi 3B e 3C del corso turistico hanno partecipato ad un soggiorno linguistico a Salamanca, della durata di una settimana , per approfondire lo studio della lingua spagnola
- Febbraio 2016
L’Istituto ha partecipato al bando Erasmus+ Mobilità allievi ed Erasmus + Mobilità Staff.
- Marzo 2016
Gli allievi delle classi 2B,2C,2D hanno partecipato ad un soggiorno linguistico a Cannes, della durata di una settimana, per approfondire lo studio della lingua francese.
- Aprile 2016
L’IIS G. Ferraris ha vinto il Bando ”Talenti Neodiplomati 2016”: sei allievi selezionati parteciperanno ad un Tirocinio formativo di 12 settimane in Francia ed in Spagna, finanziato dalla Fondazione CRT.
La partenza è prevista per il 17 settembre .
- Maggio 2016
Gli allievi dei corsi pomeridiani di Lingue partecipano agli esami per ottenere la certificazione Delf, Pet e First.L’Istituto partecipa al progetto MOTUS finanziato dalla Regione Piemonte, che prevede tirocini di 12 settimane all’estero. Il progetto è rivolto agli allievi delle classi quinte ed agli ex-allievi.
Le Prof.sse Cosola Patrizia e Tirone Manuela.