Ultima modifica: 5 Ottobre 2021

Inclusione

l “G. Ferraris” riserva una specifica attenzione all’ inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e si avvale da anni della presenza di un gruppo di docenti di sostegno (Dipartimento di Sostegno), di  grande esperienza, affidabilità e sensibilità.

Le linee guida che ispirano il loro intervento mirano al raggiungimento dell’inclusione ed intendono favorire il recupero e il potenziamento delle capacità  individuali, senza trascurare l’orientamento al lavoro e l’integrazione nella società.

Un’attenzione speciale viene dedicata alle strategie da adottare e alla progettazione di percorsi speciali individualizzati o personalizzati, flessibili e soprattutto integrati all’interno della programmazione disciplinare, così come agli  strumenti e agli ausili tecnici e informatici, che possano rivelarsi più efficaci per il raggiungimento degli  obiettivi programmati per ogni allievo con bisogni speciali.

Tali percorsi sono coordinati dal G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) che elabora il Piano Annuale per l’Inclusività, il Referente è il  prof. Vincenzo Fogazza  

vincenzo.fogazza@iis-ferraris.it

 

immagine pdf

PDP senza certificazione editabile

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "inclusione"

12 Nov 2019 Modello PDP 2019/2020

Ai Coordinatori di classe in allegato i docenti potranno trovare il modello di Piano Didattico Personalizzato a.s. 2019/2020 da compilare a cura del Consiglio di classe PDP2019_2020

30 Ott 2018 modelli PDP per allievi con DSA Bisogni Educativi Speciali

AI COORDINATORI, in allegato i docenti potranno trovare i modelli di Piano Didattico Personalizzato da compilare a cura del Consiglio di classe. Per agevolare il lavoro dei Colleghi i modelli sono in due formati (.doc e .pdf). modello per allievi  con certificazione     PDP2018 CON certificati )  PDP2018 CON certificati)   formato .doc      formato pdf       »

29 Ott 2018 rilevazione DSA

AI COORDINATORI, si allega alla presenta la nuova scheda di rilevazione a cura dei Coordinatori sugli allievi con DSA-BES (svantaggio linguistico, socio-culturale, ADHD, ecc..), la scheda va compilata sia in presenza di certificazione DSA, sia nei casi individuati (anche situazione temporanea) dal Consiglio di classe.  La rilevazione deve contenere cognome e nome degli allievi individuati, i    »

17 Ott 2018 AGGIORNAMENTO BES/DSA materiali utili

DSA Aggiornamento: In questo spazio vengono inseriti le slides  relative al Corso di aggiornamento tenuto dal prof. Colloca, ritenuti utili per gestire i disturbi di apprendimento.   DSA Aggiornamento .odp    DSA Aggiornamento  formato ppt

13 Dic 2017 Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017

Il 16 maggio scorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale otto decreti legislativi attuativi della Buona scuola, che concretizzano quanto previsto dalla legge nelle deleghe al governo. Tra di essi, il D.LGS. n. 66/17, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’ridefinisce molte delle procedure previste per gli alunni con disabilità, riformando non pochi aspetti della    »

Link vai su

Questo sito non utilizza cookies di profilazione. maggiori informazioni

Informativa estesa sui Cookie ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Il sito iis-ferraris.it non utilizza cookie di profilazione. I cookie sono righe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati da un utente inviano al suo browser. Il browser memorizza informazioni specifiche della navigazione dell’utente e le ritrasmette agli stessi siti durante le sue successive visite. I cookie delle terze parti sono impostati da siti web estranei, a causa della presenza di elementi che risiedono su server differenti da quello del sito visitato. I cookie si differenziano per finalità di utilizzo. I Cookie tecnici sono utilizzati per "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Le attività svolte dai cookie tecnici sono strettamente necessarie per la fruizione dei siti web che li contengono. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il consenso dell’utente visitatore ma il gestore del sito ha l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice. I Cookie di Profilazione I cookie di profilazione tracciano la navigazione dell’utente e creano un profilo partendo dalle sue scelte e dalle sue abitudini di ricerca. In questo modo, l’utente può ricevere messaggi pubblicitari personalizzati e in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione in rete. I cookie di profilazione possono essere installati soltanto dopo che l’utente è stato informato della loro presenza e ha acconsentito al loro uso. I cookie analitici monitorano il corretto funzionamento del sito web ed eseguono un’analisi statistica, raccogliendo informazioni in forma anonima. I cookie analitici sono erogati esclusivamente da terze parti.

Chiudi