La pedagogia dei genitori – Video
Video realizzato dalle Prof.sse : Pitasi e Riparti
Presentazione:
La metodologia “Pedagogia dei Genitori” prevede la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze educative della famiglia, nasce a Torino con l’obiettivo di incoraggiare il protagonismo dei cittadini, nell’ottica di una rete tra famiglia e scuola in una dinamica di reciprocità.
La Pedagogia dei Genitori sottolinea che la famiglia è componente essenziale ed insostituibile dell’educazione. Spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega ai cosiddetti esperti. La famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute dalle altre agenzie educative.
I genitori, cittadini attivi e primi conoscitori dei loro figli, possono essere di grande aiuto ai docenti ed operatori scolastici per contribuire a costruire un clima positivo a scuola.
Questo metodo si diffonde a livello nazionale ed internazionale. Istituzioni scolastiche, ASL, Enti locali adottano la Metodologia Pedagogia dei Genitori per l’aggiornamento e la formazione.
Nel nostro Istituto questo progetto è iniziato nel 2019 con i genitori di una classe ed ora l’intento è quello di allargarlo ai genitori di tutti i nostri allievi.
Vi invitiamo a visionare il video che presenta in sintesi il suo contenuto.