Gruppo Editoriale il Capitello – DM 39/2020
Gent.mo Dirigente scolastico,
siamo tutti consapevoli degli sforzi che, come realtà scolastiche, state sostenendo e che lo state facendo già da ben prima che si rientrasse a scuola a settembre, e per questo vi rivolgiamo un sentito GRAZIE anche da parte nostra.
Se la scuola dallo scorso febbraio, non si è mai fermata, lo dobbiamo solo all’impegno vostro, del corpo docente e di tutto il personale che lavora presso le vostre sedi.
Non solo la didattica non si deve fermare, ma gran parte del processo di crescita di tutti i nostri ragazzi, passa anche attraverso lo stare insieme in classe.
Purtroppo, come abbiamo potuto recentemente constatare, il primo passo per contrastare l’incremento dei contagi, è stato quello di non consentire le lezioni in presenza.
Ovviamente tutti ci auguriamo che queste limitazioni avvengano in futuro sempre e solo per bervi periodi, per non essere costretti a dover tornare ad utilizzare con costanza il non consueto metodo della DAD.
Dobbiamo però essere realisti, e anche se le speranze di tutti noi sono diametralmente opposte agli attuali sviluppi, possiamo essere più pronti rispetto a quanto avvenuto lo scorso mese di marzo: l’ATTIVAZIONE dei libri digitali da parte di tutti gli studenti, di qualsiasi editore, oltre a rendere attuabile già da subito la DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, come previsto dalle indicazioni ministeriali (DM 39/2020), consentirebbe sicuramente di non dover perdere ancora altro tempo da sottrarre alla didattica.
Sicuramente avrete già provveduto nel suggerire l’attivazione di tutti i libri digitali al corpo insegnante, ma pensiamo che forse oggi, sia ancor più importante ricordarlo.
Ogni editore sappiamo usa delle differenti procedure per l’attivazione dei propri corsi, ma prima ci si avvicina a questa opportunità, prima saremo in grado di non dover interrompere nessun percorso didattico-formativo, rendendo ancor più COMPLETO, SEMPLICE, INCLUSIVO e AGGIORNATO il lavoro di ogni insegnante con i propri studenti.