OFFERTA DIDATTICA GRATUITA “SETA PER LA SCUOLA” A.S. 2020-2021 – EDUCAZIONE AMBIENTALE E CIVICA
Spettabili Istituti,
Spettabili Dirigenti scolastici e Insegnanti referenti,
Nell’ottica della grande importanza che Seta S.p.A., il Consorzio di Bacino 16, e i 31 Comuni soci attribuiscono da sempre all’educazione ambientale, anche per l’anno scolastico 2020-2021 si promuove un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni del territorio. Le attività proposte possono essere inserite da Dirigenti ed insegnanti fra gli insegnamenti di educazione civica, che da quest’anno scolastico diventa obbligatoria come materia multidisciplinare e trasversale.
Forti del gradimento riscontrato lo scorso anno da parte di studenti ed insegnanti, è stato preparato un innovativo progetto di didattica ambientale, in una triplice versione, che lascia la possibilità a dirigenti scolastici ed insegnanti di scegliere una o più proposte:
- laboratori “tradizionali” in aula con gli alunni
- lezioni in teledidattica con educatori in remoto in contatto live con gli studenti via web
- attivazione dei servizi della nuova Piattaforma “Seta.ScuolaPark” con contenuti digitali multimediali da poter fruire in classe e a casa, senza vincoli organizzativi né di orario
Questa decisione è motivata, oltre che dall’incertezza sulle modalità di ripresa del prossimo anno scolastico, anche dalla convinzione che gli strumenti digitali offrano opportunità interessanti e vadano integrati all’attività didattica in aula ed alle attività extra scolastiche.
Il nostro progetto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti. Il tema scelto per l’anno scolastico 2020-2021 è il riciclo dei rifiuti, per scoprire insieme che cos’è l’economia circolare. Che cosa diventano i nostri rifiuti? Come fanno ad essere riciclati? E che cosa possiamo fare noi per migliorare questo processo? I laboratori e i contenuti digitali della piattaforma approfondiranno le filiere di recupero dei materiali per scoprire la destinazione finale dei rifiuti recuperati con la raccolta differenziata.
In allegato l’offerta didattica che presenta in dettaglio i laboratori e le altre iniziative del progetto “Seta per la Scuola”, che verranno realizzate a partire da Novembre 2020 e fino alla chiusura dell’anno scolastico nel mese di Maggio 2021. Il calendario verrà organizzato sulla base delle adesioni pervenute, del numero dei posti disponibili per ciascuna attività, e della disponibilità dei nostri educatori ambientali.
Per aderire alle attività proposte è necessario ENTRO IL 12 OTTOBRE 2020 iscriversi attraverso una delle seguenti modalità:
- compilare il modulo di adesione in allegato ed inviarlo all’indirizzo mail dedicato seta@educazione.org
- compilare il modulo google on-line disponibile sul sito ufficiale di Seta S.p.A. a questo link
L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte e calendarizzare gli interventi.
ATTENZIONE: I posti disponibili per le singole attività sono limitati, e sarà data priorità alle classi sulla base dell’ordine di registrazione. Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 12 ottobre.
Vi ringraziamo per l’attenzione dedicata e ci auspichiamo la Vostra adesione.
Cordiali Saluti
PER INFORMAZIONI:
Achab Group 370-3033084
seta@educazione.org