Nota CISL: Periodo di sospensione attività didattiche 2/3 marzo
sospensione attività
Comunicato CISL 2-3 marzo 2020
[1/3, 01:24] Olivieri Teresa segretaria generale provinciale CISL:
Si ricorda che nei periodi di sospensione delle attività didattiche il personale docente è tenuto a partecipare alle attività programmate e inserite nel piano annuale (40+40) deliberato dal Collegio Docenti su proposta del Dirigente scolastico entro il 30 settembre.
Per il personale ATA è diverso, si tratta di orario di lavoro non legato alla didattica ma al servizio di ufficio pubblico.
Quindi, se in Piemonte per lunedì 2 e martedì 3 marzo le scuole hanno programmato attività funzionali per i docenti e le hanno inserite nel proprio piano annuale, GLI INSEGNANTI SONO TENUTI A PARTECIPARE. Se erano previste solo lezioni, poiché sono sospese le attività didattiche, NON SONO TENUTI AL SERVIZIO.
[1/3, 09:26] Olivieri Teresa segretaria generale provinciale CISL:
Buongiorno a tutti, data la delicata situazione, senza polemiche e schermaglie tra i diversi profili professionali, proviamo, x favore, a rispettare le regole contrattuali e vi prego di avvisarci immediatamente se i DS convocano *obbligatoriamente* anche gli insegnanti lunedì e martedì. In qualità di RSU o delegati intervenite comunque con il DS. Se insiste dovremmo procedere con una diffida per violazione dell’art. 28 c. 4 del CCNL. Diversa è la situazione ad esempio di una eventuale riunione volontaria di staff per organizzare e coordinare il rientro completo. Preciso che per la scuola primaria le +2 sono attività di programmazione didattica che non rientrano nelle attività funzionali ma fanno parte dell’orario di lezione (non sono nelle 40+40).
Il comunicato stampa del direttore Manca non configurerebbe mai un obbligo che contravviene le regole normative e contrattuali. Nello stesso tempo se avesse scritto solo per gli ATA e ci fosse un collegio già programmato avrebbe potuto essere inteso come un divieto ai docenti di entrare. (Sempre ammesso che il DPCM che attendiamo oggi dia istruzioni particolari sulle riunioni).
Buona giornata a tutti